La Città delle 100 Torri

Rivivere il Medioevo al Castello Visconteo di Pavia

La rievocazione è presente nel Progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche” è stato ideato e condotto dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) del Ministero della Cultura, con la collaborazione della Società Italiana per la Museografia e i Beni DEA (SIMBDEA), con l’obiettivo di realizzare un’ampia ricognizione sul territorio nazionale a carattere demoetnoantropologico volta a conoscere la varietà di queste espressioni culturali contemporanee in crescita, caratterizzate da una grande vitalità. È stato innanzitutto istituito un Comitato scientifico formato da esperti del settore ed elaborato un elenco di 1294 manifestazioni a partire da diverse fonti. In questa fase è stata preziosa la collaborazione dei funzionari responsabili dell’area V – patrimonio demoetnoantropologico e dei funzionari demoetnoantropologi delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio così come dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI). Otto antropologi culturali coinvolti nel progetto hanno approfondito 418 rievocazioni compilando le “schede evento” elaborate dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), un nuovo strumento che questo progetto ha permesso di sperimentare. Successivamente, 25 di queste rievocazioni sono state documentate qualitativamente dai ricercatori, realizzando ricerche sul campo e utilizzando la scheda R.E.I.L. – Registro delle Eredità Immateriali di Lombardia. Si tratta di uno strumento elaborato dalla Regione Lombardia per documentare in forma partecipata il patrimonio culturale immateriale e qui presentato con piccole modifiche come “scheda ICH”.

https://rievocazionistoriche.cultura.gov.it/places/italy/lombardia/pavia/la-citta-delle-100-torri/
https://icpi.beniculturali.it/tutela-e-salvaguardia-delle-rievocazioni-storiche/

IV Edizione

Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2023

Sabato 16 e Domenica 17 Settembre i Giardini del Castello Visconteo di Pavia torneranno indietro nel tempo, ospitando 27 compagnie di rievocazione medievale provenienti da tutto il Nord e Centro Italia.

I giardini verranno allestiti con tende, padiglioni velari, cucine, lizze, botteghe e tanto altro, e resi vivi da tutti i rievocatori accuratamente abbigliati: che siano artigiani, dame, cavalieri o nobili, tutto è attentamente e precisamente ricostruito.

I campi apriranno alle 10 del sabato e poco dopo inizierà il torneo “Gesta d’Arme” con cavalieri armati di tutto punto. Passeggiando, potrete incontrare ricamatori, speziali, notai, bambini intenti nei giochi e nelle attività della scuola,… Nel tardo pomeriggio, inoltre, ci sarà un momento conviviale in cui i rievocatori si riuniranno per dare sfoggio dei loro abiti migliori e condividere il cibi e bevande da loro preparati durante la giornata, seguendo attentamente le ricette e i dettami della cucina medievale, insieme a piatti e prodotti tipici del territorio pavese, concludendo la giornata alle 19.

La domenica, sempre dalle 10, riprenderanno le attività e inizierà anche il torneo dei fanti leggeri, con tre atleti per squadra che combatteranno in formazioni con una lancia e due scudi, accompagnati da randelli o lanzotti (lance corte).

Per tutte e due le giornate saranno presenti anche un’area mercatale a tema e con prodotti  tipici del pavese, con cibi, bevande, oggettistica e giochi, e un’area giochi per i bambini, gestita in collaborazione con AEREL.

Il gran finale sarà domenica alle 17 con la Battaglia nella corte interna del castello. Il numero di accessi al castello per potervi assistere sarà limitato e, di conseguenza, l’accesso sarà permesso solo a chi sarà provvisto dell’apposito braccialetto, ritirabile all’infopoint su offerta libera anche nei giorni precedenti la battaglia.


II Edizione

Il 14, 15 e 16 Giugno si è tenuta la seconda edizione della manifestazione “La Città della 100 Torri- Rievocare il Medioevo al Castello Visconteo di Pavia”, da noi organizzata con la compartecipazione del Comune di Pavia.

Lo scopo è, come sempre, di far riscoprire il passato,coinvolgendo le persone e le famiglie, proponendo un modo più interattivo di conoscere e sperimentare la storia divertendosi e valorizzando il patrimonio che la città di Pavia possiede.

Il Castello Visconteo è, infatti, il contesto ideale per accogliere le 29 compagnie di rievocazione storica invitate, provenienti da tutto il territorio nazionale e opportunamente selezionate secondo la correttezza storica dimostrata per quanto riguarda l’allestimento del campo, gli abiti e i manufatti. I rievocatori durante i 3 giorni della manifestazione hanno vissuto nei giardini antistanti il Castello Visconteo ricreando la vita quotidiana del periodo di medioevo tra il 1250 e il 1450. Dopo l’allestimento del venerdì, nelle giornate di sabato e domenica gli accampamenti sono stati operativi ininterrottamente per 24 ore, con rievocatori in abito storico pronti a interagire con il pubblico presentando il loro lavoro e le loro ricerche e preparando pietanze cotte con le “cucine dell’epoca”.

Durante tutte le giornate di manifestazione diverse attività hanno intrattenuto il pubblico rendendo il castello vivo e interattivo:

  • tornei degli armati e dei fanti, in cui i rievocatori si sono sfidati dando prova delle loro abilità schermistiche
  • giochi delle compagnie, ispirati alla tradizione goliardica pavese, in cui i rievocatori si sono sfidati con divertimento e comicità
  • attività ludiche dedicate ai bambini utilizzando semplici giochi della tradizione antica e realizzati dall’Associazione con materiale povero e di risulta
  • sfida per il “miglior abito” valutato da una giuria competente con un esperto che ha illustrato i pregi e/o i difetti di ciascun vestito

Sono state predisposte aree gestite dalle diverse compagnie che,interagendo col pubblico, hanno approfondito tematiche relative a mestieri e ad aspetti pratici di vita quotidiana mostrando anche manufatti e prodotti artigianali:

  • il banco del notaio, che ha predisposto gli incarichi per le diverse compagnie consegnati durante la cerimonia di apertura della manifestazione e che ha mostrato al pubblico come avveniva la scrittura con la penna d’oca facendo anche provare ai presenti;
  • spaccato di un mercato medioevale: bottega di sartoria e della ricamatrice, dello scriptorium con dimostrazione di come si realizzavano le miniature ed esposizione di cucine da campo;
  • l’illuminazione e la conservazione del fuoco nel Medioevo;
  • la lavorazione della lana: dalla cardatura del fiocco alla filatura e tessitura;
  • la lavorazione della pelle: come avveniva la conciatura;
  • lo speziale con esposizione di una grande varietà di spezie e resine molte delle quali non più utilizzate nei giorni nostri;
  • La tintura: estrazione dei pigmenti con analisi di quelli considerati tossici;
  • il cerusico: chirurgo e fisioterapista del periodo che ha mostrato gli “attrezzi” dell’epoca e come si cauterizzavano le ferite;
  • i medicamenti: pomate e unguenti che si estraevano da piante e fiori;
  • il trucco e la bellezza nel Medioevo;
  • Homo et puer ludentes: esposizione di giochi per adulti e giocattoli per bambini;
  • cibi e bevande del periodo;
  • ufficio della condotta e sala delle torture;

Durante la serata il Castello è stato allietato da musiche, canti e balli dell’epoca.

La Domenica pomeriggio la manifestazione si è conclusa con la battaglia degli armati e la difesa del castello con la partecipazione di tutte le compagnie di fronte al pubblico presente.

La manifestazione ha avuto un grande successo di pubblico,costituito prevalentemente da famiglie con bambini di tutte le età, che ha apprezzato molto l’interazione con i rievocatori, come riportato dall’Amministrazione stessa e come rilevato dal numero di spettatori presenti nei giorni della manifestazione; si sono raggiunte infatti le 6000 presenze totali.