Compagnia di rievocazione storica

Lame della Torre è la compagnia di rievocazione storica composta da armati e civili che ricostruiscono la vita da campo civile e militare della guardia nobile di Pavia nel periodo storico tra il 1350 e il 1400. Il gruppo si occupa dello studio degli usi e dei costumi del periodo, attua una approfondita e continua ricerca storica su armi, armature e abbigliamento. La compagnia propone anche epici spettacoli di duello coreografico, intrattenimento del pubblico e animazione di cene e banchetti a tema.

Nel 2018 ha organizzato la prima edizione della rievocazione “La Città delle 100 Torri” al Castello Visconteo di Pavia.

A titolo di elenco non esaustivo si citano le rievocazioni più importanti a cui la compagnia ha partecipato:

Trecentesca, presso l’abazia di Morimondo, invitati ufficialmente a partire dal 2015.
Una manifestazione internazionale di ricostruzione storica medievale ambientata nell’epoca viscontea e legata alla battaglia che avvenne nella vicina Casorate nel 1356.
Viene organizzata grazie al coordinamento e alla consulenza storica del Museo dell’Abazia di Morimondo.

Mantova Medievale, organizzata dall’associazione Mantova medievale sul lungo lago Gonzaga richiama circa 350 rievocatori provenienti da tutta Italia e paesi europei tra cui Portogallo, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca; la compagnia è tra quelle invitate ufficialmente a partire dal 2014

L’assedio di Ferrara del 1333, presso la città di Ferrara, invitati ufficialmente a partire dal 2014
Organizzata dalla Compagnia dello Santo Luca è arrivata quest’anno alla sua XIV edizione; un’occasione unica per passeggiare attraverso una cittadella rinascimentale facendo un salto nel passato, condividendo la vita dell’accampamento degli armati, godendo di spettacoli di teatro e musica. Dato il rigore filologico richiesto dagli organizzatori, è possibile partecipare alla manifestazione solo su invito.

Casei Medievale, presso la città di Casei Gerola, invitati ufficialmente a partire dal 2013.
Il borgo di casei rievoca i fatti della battaglia tra il Conte Carmagnola e Lancellotto Beccaria avvenuti tra la fine del ‘300 e l’inizio del ‘400; l’evento è aperto a gruppi storici di ogni periodo medievale, così da poter mostrare al pubblico l’evoluzione dell’epoca.
La compagnia è parte attiva dell’evento già dal 2014 con gli spettacoli di intrattenimento durante la cena medievale e dal 2015 collabora con l’organizzazione dell’evento per la gestione della battaglia e del torneo Quattrocentesco.

Ludi di San Bartolomeo, presso la città di Formigine, invitati ufficialmente a partire dal 2014
Organizzati dalla Pro Loco di Formigine “Oltre il castello” in occasione dei festeggiamenti per il patrono: La compagina è stata invitata per organizzare gli spettacoli e intrattenere il pubblico durante i giorni e le sere della manifestazione, mettendo in scena duelli artistici, combattimenti in armatura e scene recitate, oltre all’allestimento del campo con tende e attrezzature medievali.

De Bello Canepiciano, presso la città di Volpiano, invitati ufficialmente a partire dal 2014.
Organizzata dall’Associazione la Tavola di Smeraldo, la rievocazione storica ripercorre un oscuro e drammatico periodo della storia del Canevesano, la guerra del Canavese.
La compagnia è stata invitata nel 2014 per curare la mostra di armi e armature.

Dominica Totius Populi, presso la città di Verona, invitati ufficialmente a partire dal 2014.
Attraverso una attenta e fedele ricostruzione storico-culturale, viene ripercorsa la Verona medievale e la tradizione del Palio e della Dominica Totius Populi.
La compagnia è tra quelle invitate fin dalla prima edizione.

Le nozze di Teodolinda, presso la città di Lomello, invitati ufficialmente a partire dal 2013.
La compagnia si è occupata di intrattenere il pubblico durante la cena delle nozze della regina Teodolinda.

Storitalia, presso Torre dei Gelsi a Cisliano, invitati ufficialmente a partire dal 2015.
Rievocazione multiepoca patrocinata dal Presidente della Repubblica che raccoglie compagnie dall’età pre-romana fino agli anni ’60, proponendo un viaggio nella storia d’Italia.