La Guerra delle 2 Torri

19 e 20 Ottobre 2024 Castello Sannazzaro -Giarole (AL)

Il Castello Sannazzaro, destinato a celebrare un’unione che avrebbe sancito la pace tra i Visconti e i Paleologo, si è trasformato in un teatro di intrighi e vendette. In un’atmosfera tesa e ricca di sospetti, si è svolta la prima edizione della Guerra delle Due Torri, un evento che segna un punto di svolta nelle relazioni tra le potenti famiglie Visconti e Paleologo, nemiche da sempre. Il matrimonio di convenienza tra le due famiglie, si è trasformato ben presto in un palcoscenico di intrighi, tradimenti e morti violente. Il banchetto delle nozze tra Guglielmo Cane, primo vassallo del Monferrato, e Giovanna Visconti, sorella del Signore di Milano, si è concluso in tragedia, con l’assassinio di Guglielmo e l’avvelenamento di Ginevra Testa, con cui questi aveva avuto una tresca.
Mentre le indagini si facevano sempre più intricate, sono emerse verità sconcertanti. Tradimenti, vendette, ambizioni politiche e un’intricata rete di alleanze segrete, anche con chi si professava neutrale, si intrecciano, creando un quadro complesso e affascinante. Le prove, apparentemente contraddittorie e che puntano il dito sui vari personaggi, si sono rivelate lentamente, svelando un quadro sempre più chiaro degli eventi.
Un tradimento in particolare ha scatenato tutto questo, il patto segreto tra Riccardo Visconti e Guglielmo Cane rappresenta il cuore dell’intrigo. Questo accordo, siglato in segreto, aveva come obiettivo l’eliminazione di Teodorico Paleologo e la spartizione dei suoi territori.
La risoluzione del caso è stata il frutto di un lungo e complesso processo investigativo, che ha coinvolto diversi personaggi; Ginevra Testa, avvelenata, si ritrova al centro di un complotto che la coinvolge suo malgrado. Una volta trovato l’antidoto, la sua testimonianza, seppur frammentaria, si è rivelata fondamentale per svelare la verità che ha smascherato Teodorico quale mandante dell’omicidio.
In un climax di tensione, i due eserciti si sono scontrati in una battaglia epica e Riccardo Visconti uccide Teodorico Paleologo.
Ma la vittoria è amara. La guerra ha lasciato profonde ferite, e il futuro appare incerto. I personaggi, segnati dalle esperienze vissute, dovranno affrontare le conseguenze delle loro azioni.

Maggiori dettagli sull’evento li trovate qui, sulla nostra Pagina Facebook o sul gruppo dedicato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.