Nuovo direttivo

Dal 19 Marzo l’associazione ha un nuovo direttivo, con alcune conferme, un passaggio di testimone di padre in figlio e alcune new entry.

Stiamo già tutti lavorando per voi (e noi)!

La Città delle 100 Torri – IV Edizione

Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2023

Rivivere il Medioevo al Castello Visconteo di Pavia

Sabato 16 e Domenica 17 Settembre i Giardini del Castello Visconteo di Pavia torneranno indietro nel tempo, ospitando 27 compagnie di rievocazione medievale provenienti da tutto il Nord e Centro Italia.

I giardini verranno allestiti con tende, padiglioni velari, cucine, lizze, botteghe e tanto altro, e resi vivi da tutti i rievocatori accuratamente abbigliati: che siano artigiani, dame, cavalieri o nobili, tutto è attentamente e precisamente ricostruito.

I campi apriranno alle 10 del sabato e poco dopo inizierà il torneo “Gesta d’Arme” con cavalieri armati di tutto punto. Passeggiando, potrete incontrare ricamatori, speziali, notai, bambini intenti nei giochi e nelle attività della scuola,… Nel tardo pomeriggio, inoltre, ci sarà un momento conviviale in cui i rievocatori si riuniranno per dare sfoggio dei loro abiti migliori e condividere il cibi e bevande da loro preparati durante la giornata, seguendo attentamente le ricette e i dettami della cucina medievale, insieme a piatti e prodotti tipici del territorio pavese, concludendo la giornata alle 19.

La domenica, sempre dalle 10, riprenderanno le attività e inizierà anche il torneo dei fanti leggeri, con tre atleti per squadra che combatteranno in formazioni con una lancia e due scudi, accompagnati da randelli o lanzotti (lance corte).

Per tutte e due le giornate saranno presenti anche un’area mercatale a tema e con prodotti  tipici del pavese, con cibi, bevande, oggettistica e giochi, e un’area giochi per i bambini, gestita in collaborazione con AEREL.

Il gran finale sarà domenica alle 17 con la Battaglia nella corte interna del castello. Il numero di accessi al castello per potervi assistere sarà limitato e, di conseguenza, l’accesso sarà permesso solo a chi sarà provvisto dell’apposito braccialetto, ritirabile all’infopoint su offerta libera anche nei giorni precedenti la battaglia.

Orario e luogo allenamenti 2022/2023

Riprendono le attività di allenamento per la scherma storica sportiva e la scherma artistica per l’anno 2022/2023!

Potrete trovarci il lunedì e il giovedì a partire dal 3 ottobre 2022 nella palestra del Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico di Pavia, in via Verdi 23-25 (link Google Maps).
Gli orari saranno i seguenti:

  • Lunedì 19:30 – 21:30
  • Giovedì 20:00 – 22:00

Gli allenamenti sono aperti a tutti e per chi vuole provare si possono fare due lezioni di prova gratuite!

Per info contattateci pure sulle nostre pagine Facebook o Instagram.

Vi aspettiamo numerosi!

La Città delle 100 Torri 2018

Prima edizione della nostra manifestazione storica